I migliori Ristoranti a Ascoli Piceno

La provincia ascolana comprende terre che si estendono dall'Appennino centrale marchigiano ed il Mare Adriatico, i cuochi dei ristoranti di Ascoli Piceno da prenotare possono quindi attingere a numerosi prodotti tipici. La zona di San Benedetto del Tronto, meta rinomata per le vacanze estive, ha dato origine a numerosi piatti a base di pesce mentre le zone contadine dell'entroterra si caratterizzano per l'allevamento del maiale e dell'agnello. Molto sviluppata la produzione di pasta fresca fatta in casa, che si trova in numerosi formati fra cui tagliatelle, ravioli, pappardelle, maltagliati e cappelletti, che si ritrovano su tutta la riviera adriatica anche in altre regioni.
La pietanza tipica della tradizione contadina è rappresentata dalla coratella di agnello, ovvero le interiora tagliuzzate e soffritte con diversi odori. Nelle Marche si usa ingentilire il sapore con il succo e la scorza tritata di limone che contrastano con le uova sbattute che aggiungono a loro volta cremosità, assolutamente da provare come antipasto se si prenota un ristorante ad Ascoli Piceno. L'altro modo per iniziare un pasto è sicuramente il fritto misto all'ascolana di cui l'oliva ripiena rappresenta il simbolo. Si tratta di olive svuotate del nocciolo e farcite tipicamente con carne di manzo mescolata ad uova e spezie, successivamente impanate e fritte.

Prenota un ristorante ad Ascoli Piceno.

Una pietanza antica e tradizionale che ancora oggi riscuote successo fra gli ascolani è la zuppa di fagioli con le cotiche di maiale. Si tratta di un piatto molto saporito e nutriente che ha sfamato generazioni di contadini per secoli; oggi si serve anche in varianti più leggere che oltre al lardo di maiale utilizzano finocchio e patate per rendere la zuppa meno grassa.
Dalla tradizione povera dei contadini arriva sulle tavole dei ristoranti di Ascoli Piceno da prenotare la tipica fava 'ngreccia. si tratta per l'appunto di legumi preparati in maniera molto semplice: bolliti con tutta la buccia e successivamente insaporiti con un soffritto di alici, capperi e prezzemolo, ottimi come contorno per portate di carne.
Fra queste ultime, spicca il coniglio in porchetta, assolutamente da provare se si prenota un ristorante ad Ascoli Piceno. La preparazione di questa ricetta richiede grande maestria nella pulizia della carne del coniglio che viene farcita con pezzetti di fegato ed insaporita con la porchetta; a coronamento si aggiungono i profumi del finocchietto e della maggiorana.
Molto tipici ed apprezzati i liquori locali fra cui il più famoso è l'anisetta, ottenuto distillando l'alcol a cui vengono aggiunti semi di anice verde coltivato sulle terre argillose del comprensorio.

da 1 a 15
48 Ristoranti trovati in Ascoli Piceno città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Ascoli Piceno
Acqua Dolce
Ascoli Piceno - Via della Cartiera
prenota »
Cefel?
Ascoli Piceno - Frazione Piagge, 275
prenota »
Corso
Ascoli Piceno - Corso Mazzini, 277
prenota »
da Guerriero
Ascoli Piceno - Via Mari Erasmo, 38
prenota »
da Marco
Ascoli Piceno - Via dei Giaggioli
prenota »
del Pergolato
Ascoli Piceno - Viale Della Repubblica, 18
prenota »
dell'Arengo
Ascoli Piceno - Via Tornasecco 5
prenota »
Gallo d'Oro
Ascoli Piceno - Corso Vittorio Emanuele, 54
prenota »
da 1 a 15