I migliori Ristoranti a Arezzo

Prenotare il ristorante ad Arezzo per conoscere la sua tradizione.

La città di Arezzo è la provincia più orientale della Toscana, a pochi di chilometri dalla vicina Umbria, ed è posta alla confluenza di quattro vallate, geograficamente e culturalmente molto diverse tra loro. La cucina tipica aretina accoglie e trasforma le influenze di queste diverse realtà e le declina dentro il solco della grande tradizione culinaria toscana. Quando si prenota un ristorante ad Arezzo si è certi di gustare piatti di origine contadina, semplici ma ricchi di gusto. L'antica pratica venatoria di quest'area è all'origine dell'abbondante proposta di ricette a base di carne di capriolo e cinghiale, molto saporita e povera di grassi. Entrambi richiedono una lunga marinatura, per attenuarne l'aroma selvatico, ed una sapiente cottura, in forno o in umido, con alloro e chiodi di garofano. Il risultato è un piatto sorprendente, profumato e saporito. Non si può rinunciare alla prenotazione di un ristorante ad Arezzo per assaggiarli.

Prenotare il ristorante ad Arezzo per scoprire le sue Valli.

La Val di Chiana è la feconda pianura in cui viene allevata una delle razze bovine più pregiate e note d'Italia: la Chianina. La sua carne, cotta in modo semplice, è alla base della cucina locale. Prenotando un ristorante ad Arezzo è possibile gustarla alla brace, insaporita dal ginepro o dall'alloro, oppure accompagnata dagli immancabili funghi, altro sapore tipico di questa terra.
Particolare è la ricetta della "Zuppa Tarlati", tipica del Valdarno, che deve il suo nome al Vescovo del '300 che ne fu l'autore: in questa zuppa le verdure lasciano il posto alla carne che viene cotta, fino al disfacimento, in acqua, farina e burro; se ne ricava così un brodo saporito con cui si condisce la carne stessa, a cottura ultimata.
Dai monti del Casentino, ricchissimi di foreste, provengono le castagne, il miele e le patate rosse di Cetica che è possibile ritrovare, prenotando il ristorante ad Arezzo, nei tipici tortelli alle patate. Il prosciutto DOP del Casentino apre il pasto insieme ai formaggi col miele e ai crostini neri, eletti piatto toscano per eccellenza: il pane bagnato nel brodo o nel Vin Santo accoglie una salsa a base di fegatini, milza di vitellone, capperi e acciughe.

La pasta e i dolci: prenotare il ristorante ad Arezzo per gustarli freschi.

La pasta è in tutta Italia la regina della tavola. La prenotazione del ristorante ad Arezzo è consigliabile per assaggiare, sempre freschi e rigorosamente fatti a mano, tagliatelle, brigoli, tortelli e pappardelle conditi con i sughi di cinghiale, lepre o coniglio. Anche i dolci, ad Arezzo, sono semplici e sanno di tradizione: la "panina", ad esempio, è a tutti gli effetti un pane dolce e si prepara impastando farina, uvetta e zafferano; la farina di castagne, con i pinoli e il rosmarino, da vita al castagnaccio dal sapore dolce e salato insieme.

da 1 a 15
86 Ristoranti trovati in Arezzo città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Arezzo
Osteria da Luchino
da Luchino
Arezzo - Via Beccheria, 1
prenota »-10%
Ristorante Pizzeria la Torretta
la Torretta
Arezzo - Localita' S. Zeno, 9
prenota »-10%
al Fogher
Arezzo - Localita' Ponte Alla Chiassa,
prenota »
al Parco
Arezzo - Viale Mecenate, 5/B
prenota »
Andromeda
Arezzo - Via Galileo Ferraris, 170
prenota »
Battibecco
Arezzo - Via Monte Falterona, 34
prenota »
Buonriposo
Arezzo - Localita' Buon Riposo, 14/B
prenota »
Casa Volpi
Arezzo - Via Simone Martini, 29
prenota »
da 1 a 15