I migliori Ristoranti a Aosta

Un viaggio culinario nei ristoranti di Aosta

La cucina valdostana non è una delle più conosciute del Bel Paese, ma i saporiti e ricchi piatti del suolo valligiano sapranno conquistare anche i palati più esigenti. Aosta e dintorni sono pronti ad accogliere quanti hanno progettato un soggiorno nella splendida regione alpina, garantendo ai gourmets specialità in grado di soddisfare praticamente tutti i gusti. Agriturismi, ristoranti e osterie proporranno non solo alcuni dei piatti più tipici del suolo valdostano, ma anche specialità gastronomiche provenienti dal resto del Paese. Ad Aosta non mancano infatti pizzerie, brasserie e locali di influenza meridionale ed estera, vista l'influenza esercitata dalla vicina Francia. Un viaggio culinario ad Aosta è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita, per assaporare alcune tra i più caratteristici piatti del Nord Italia, magari dopo una bella giornata passata sulle piste da sci.

Le specialità tipiche valdostane nei ristoranti di Aosta

Per scoprire la gastronomia locale non c'è niente di una prenotazione in un ristorante di Aosta, in cui assaporare un tagliere dei salumi locali. In Valle d'Aosta è preparata la motzetta, una saporita bresaola a base di carne essiccata di bovino o cinghiale, vera e propria prelibatezza che va accompagnata con un po' di immancabile pane nero. Molto apprezzati sono i formaggi, in particolare la Fontina DOP, uno dei prodotti caseari più apprezzati e noti dell'arco alpino, realizzato con il latte delle mucche d'alpeggio. La gastronomia valdostana potrebbe a prima vista apparire piuttosto povera, ma essa nasconde sapori robusti, che riusciranno a conquistare le papille gustative di quanti sono alla ricerca di gusti locali e caratteristici. Per concludere il tutto in bellezza, infine, perché non riunirsi tutti insieme e bere una volta dalla coppa dell'amicizia, dopo aver effettuato la prenotazione in un ristorante di Aosta?

Nei ristoranti di Aosta c'è anche molto altro

Chi è in visita ad Aosta e non ha intenzione di fare un excursus tra i sapori locali non ha comunque di che preoccuparsi. La cittadina tra le Alpi propone infatti numerosi locali che offrono prodotti e provenienti da tutta Italia, elementi perfetti per chi vuole una prenotazione nei ristoranti di Aosta. Le pizzerie non mancano, con calzoni e tante altre leccornie che racchiudono tutti i sapori del Sud, perfetti per fare un salto nel Meridione. Passeggiando lungo le vie centrali si possono gustare anche dei piatti etnici, provenienti dall'area orientale oppure dal territorio transalpino, da assaporare al meglio prenotando in un ristorante aostano. Questa città merita di essere scoperta, dato che essa presenta specialità incredibili.




da 1 a 15
34 Ristoranti trovati in Aosta città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Aosta
Bataclan
Aosta - Piazza Arco d'Augusto, 15
prenota »
Beau Sejour
Aosta - Localita' Porossan Neyves, 20
prenota »
da Mauro
Aosta - Via Montmayeur, 29
prenota »
del Bernese
Aosta - Piazza Ren? Vuillermin
prenota »
dell'Oca
Aosta - Via Aubert Edouard, 15
prenota »
da 1 a 15