I migliori Ristoranti a Ancona

La provincia anconetana, scende dalle pendici del Conero fino al litorale adriatico e trasmette questa varietà di paesaggi naturali alla sua cultura gastronomica caratteristica. Nei ristoranti di Ancona da prenotare si possono gustare numerosi piatti a base di pesce, frutto del lavoro dei pescherecci locali che popolano il porto cittadino.
Il simbolo culinario della città è lo stoccafisso all'anconetana, piatto che si impregna nella storia mercantile dell'importante snodo portuale locale. La tradizione vuole che le navi di ritorno dalla Scandinavia caricassero i pesci che poi venivano venduti nel mercato di Ancona ispirando questo piatto che oggi è un simbolo della città. Talmente importante da aver istituito l'Accademia dello stoccafisso a cui i rappresentanti di diversi ristoranti di Ancona su prenotazione partecipano per tramandare la ricetta originaria. Il modo migliore di consumare lo stoccafisso è al forno con le patate ed un abbondante condimento di verdure ed odori che ne esaltano il forte sapore di mare. La variante alla "imbriacona" prevede l'aggiunta di abbondante vino per tirare il pesce e dargli ancora più gusto.

Prenota un ristorante ad Ancona.

Il primo piatto a base di pasta caratteristico della città è certamente il "vincigrassi" il cui nome curiosamente deriva dalla storpiatura di quello del generale austriaco Windisch-Graetz impegnato in una campagna di conquista che ne sarebbe rimasto folgorato. L'aspetto è quello di una lasagna, con i caratteristici strati di pasta conditi con sugo di pomodoro e carne, ma in tutte le Marche questa ricetta assume caratteristiche diverse rendendola molto peculiare.
Chi prenota un ristorante ad Ancona sicuramente proverà la versione locale contenente diversi tagli particolari di carne solitamente poco usati come le interiora di pollo, i nervetti e la coda di vitello.

I salumi tipici dell'entroterra.

Molto famosi ed apprezzati anche i salumi realizzati prevalentemente nelle zone montuose dell'entroterra anconetano. Il più rinomato fra gli altri è il salame di Fabriano, prodotto dalla storia plurisecolare prodotto con carni scelte provenienti dalla coscia del maiale macinate finemente per ottenere un prodotto compatto e delicato. Un altro prodotto tipico locale da assaggiare assolutamente se si prenota un ristorante ad Ancona è il ciauscolo. Si tratta di un insaccato molto morbido da consumare spalmato sul pane. Nel processo di lavorazione vengono utilizzati tagli provenienti dalla pancetta, la spalla e le costate di maiale, con abbondante quantità di grasso per lasciare il prodotto sempre morbido e cremoso. Il macinato viene sminuzzato in diversi passaggi per renderlo omogeneo ed insaccato nel budello in cui riceve le fasi finali dell'affumicazione e la leggera stagionatura.

da 1 a 15
81 Ristoranti trovati in Ancona città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Ancona
500
Ancona - Via Giulio Pastore, 17
prenota »
Acropoli
Ancona - Via XXIX settembre, 14
prenota »
Ai?n
Ancona - Via di Montacuto, 121
prenota »
Bar Gino
Ancona - Via Buozzi Bruno, 7
prenota »
Brillo
Ancona - Corso Mazzini Giuseppe, 109
prenota »
Clarice
Ancona - Via Traffico, 6
prenota »
da 1 a 15