I migliori Ristoranti a Alessandria

Viaggio gastronomico tra i ristoranti di Alessandria

Situata nel Piemonte Meridionale, zona che risente dell'influenza esercitata dalla cultura e dalla cucina ligure, la provincia di Alessandria presenta una cucina ricca e saporita. Questa zona dell'Italia Settentrionale utilizza in modo massiccio le materie prime derivanti dal fertile territorio locale, che si sviluppa tra le Langhe e la Pianura Padana. Le colline sono il luogo dove sorgono numerosi vigneti e la provincia di Alessandria è famosa per i suoi superbi vini rossi. L'allevamento dei bovini ha un ruolo rilevante nella cucina alessandrina e le preparazioni a base di carne sono raffinate e molto apprezzate, da apprezzare soprattutto dopo la prenotazione in un ristorante tradizionale di Alessandria. L'influenza con la Liguria si fa sentire soprattutto nella zona di confine, con la farinata a farla da padrone tra gli snack.

Le specialità piemontesi da gustare nei ristoranti di Alessandria

Un tour culinario del Piemonte non può prescindere dalla visita dei locali alessandrini ed è consigliabile effettuare la prenotazione nei ristoranti di Alessandria più rinomati. La tartare di carne fassona, la razza bovina più conosciuta e apprezzata della regione, è una vera e propria religione ed è considerata una prelibatezza per palati fini. Gli agnolotti al sugo sono il primo più apprezzato e la sua variante con burro e salvia è altrettanto amata, in grado di esprimere tutto il sapore e il carisma di questo territorio. Per gustare la bagna càuda è meglio optare per una più appartata osteria, dove l'intimità del luogo consentirà di percepire tutti i sapori che questa celebre salsa a base di acciughe, olio e olio è in grado di emanare. Per chiudere in bellezza la cena non c'è niente di meglio di un bel bunet, il classico dolce alessandrino a base di amaretti, che suggellerà in bellezza la prenotazione in un ristorante tipico di Alessandria.

Piatti alternativi nei ristoranti di Alessandria

Passeggiando tra le vie cittadine ci sarà la possibilità di assaporare piatti diversi da quelli locali, soprattutto attraverso la prenotazione in uno dei ristoranti di Alessandria. Sono infatti presenti numerose pizzerie e rosticcerie, che propongo piatti di alta qualità a prezzi ridotti, provenienti dal Sud Italia. Nella zona di Novi Ligure abbondano i punti dove gustare la farinata, specialità genovese ampiamente diffusa anche ad Alessandria e nella sua provincia. Non mancano neppure le steak house, i punti ristoro dove gustare una bella costata accompagnata da patate fritte, come pure i ristoranti dove la carne allo spiedo è l'assoluta protagonista, ossia la churrascaria. I vegetariani troveranno valide alternative nei locali green, perfetti da scoprire soprattutto attraverso la prenotazione in questi ristoranti di Alessandria.

da 1 a 15
66 Ristoranti trovati in Alessandria città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Alessandria
Ristorante Quarantuno
Quarantuno
Alessandria - Corso Felice Cavallotti, 41
prenota »-10%
al Bacioch
Alessandria - Via Della Repubblica, 2/A
prenota »
al Pilota
Alessandria - Viale Milite Ignoto, 1
prenota »
Ambra
Alessandria - Via Brigata Ravenna, 8
prenota »
Asmara
Alessandria - Corso Romita, 35
prenota »
Bel Ombra
Alessandria - Via Andrea Vochieri, 138
prenota »
Cappelverde
Alessandria - Via S. Pio V, 26
prenota »
Cesare
Alessandria - Via Franchini Lobbi, 15 - Lob
prenota »
Conca d'Oro
Alessandria - Via Massaia Guglielmo Cardina
prenota »
da Franco
Alessandria - Via San Giacomo della Vittori
prenota »
da 1 a 15