I migliori Ristoranti a Agrigento

La cucina agrigentina si caratterizza per la grande varietà di sapori ed ingredienti che derivano sia dalla storia che dalla conformazione particolare del territorio. Prenota un ristorante ad Agrigento, dopo aver visitato la Valle dei Templi e lasciati rapire dai gusti intensi che la natura rigogliosa regala ai maestri cuochi locali.
La zona costiera, che comprende anche le isole Pelagie, è naturalmente ricca di pesce, così come lo sono le sue ricette. Le specie ittiche più famose che caratterizzano queste zone sono le seppie, da cui si ricava una zuppa ricchissima, ed il pesce spada, protagonista di innumerevoli ricette, dalle semplici grigliate ai più elaborati pasticci. Chi visita Licata, non può esimersi dall'assaggiare le tipiche polpette di sarde, mentre chi si spinge all'estremo Sud fino all'Isola di Lampedusa non deve tornare indietro senza aver mangiato gli spaghetti all'isolotto ed il dentice al forno.

Prenota un ristorante ad Agrigento.

Le zone interne sono ricche di prodotti tipici, in particolare frutta ed ortaggi. I più famosi sono le pesche di Bivona, il melone cantalupo di Licata e le arance di Ribera. Oltre alla frutta si possono gustare anche ottimi piatti che si basano su due specialità agricole locali: le fave ed i carciofi. Prenotando un ristorante ad Agrigento o nella zona di Raffadali, potrete gustare il famoso "macco di fave"; si tratta di una crema realizzata con l'aggiunta di verdure, solitamente bietole, che si gusta con il solo condimento dell'olio extravergine d'oliva locale.
Nella località di Montevago, le fave hanno incontrato un altro grande protagonista della cucina agrigentina: la ricotta di capra che si usa per condire la pasta e fave. Quando si parla di ricotta in Sicilia, non si possono dimenticare i tanti dolci iconici dell'Isola che potrete gustare se prenotate un ristorante ad Agrigento ed in tutta la provincia. Fra questi dolci, naturalmente, cannoli e cassate rubano il palcoscenico, ma se potete cercate di scoprire anche le specialità meno pubblicizzate come quelli realizzati con pasta di mandorle e pistacchi.

Una menzione speciale la merita una ricetta che incarna la storia di questo territorio: il cous cous dolce. Si tratta di un piatto di origine araba, importato in Sicilia negli anni della presenza islamica sull'isola. La storia di questo piatto vuole che le suore del Monastero di Clausura del Santo Spirito abbiano rivisitato la ricetta tipica araba con gli ingredienti siciliani. Oltre ai datteri e la cannella, molto diffusi nell'Africa settentrionale, si utilizzano pistacchi, mandorle, arance candite ed uva passa. Prenota un ristorante ad Agrigento per scoprirne il sapore unico.

da 1 a 15
30 Ristoranti trovati in Agrigento città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Agrigento
Ristorante Pizzeria Mediterranea
Mediterranea
Agrigento - Via Farag, 1
DISPONIBILITA' IMMEDIATA
prenota »-10%
Akropolis
Agrigento - Via Petrarca, 30
prenota »
al Casello
Agrigento - Vaile Emporium
prenota »
Bougainville
Agrigento - Viale Leonardo Sciascia, 204
prenota »
Caico
Agrigento - Via Nettuno, 35
prenota »
da Giovanni
Agrigento - Piazzetta Vadal?, 2/3
prenota »
dei Templi
Agrigento - Panoramica dei Templi, 15
prenota »
Feeling
Agrigento - Viale Cavaleri Magazzeni, 11
prenota »
il Dehors
Agrigento - Valle dei Templi, 640
prenota »
il Molo
Agrigento - Lungo Mare Falcone E Borselli
prenota »
Kalos
Agrigento - Salita Filino, 1
prenota »
Kokalos
Agrigento - Via Cav. Magazzeni
prenota »
da 1 a 15