linee guida della moderazione

Queste regole sono importanti, vi permetteranno di partecipare senza il rischio di vedervi moderare i commenti o bannare il nickname. Vi ricordiamo che, come in ogni community, esiste una piccola percentuale di utenti asociali che si comportano da troll e cercano attenzioni con il solo scopo di seminare zizzania: la prima regola è di non prestargli attenzione. Vi chiediamo anche di segnalare qualsiasi episodio discutibile, facendo attenzione a non abusare delle segnalazioni all'indirizzo info@prenotaristorante.com.
Il tono di una conversazione serena è pacato, aperto alle posizioni differenti di ciascuno. Commenti sarcastici e allusivi sono sempre l'inizio della fine per un thread. Per questo non sono ben accetti.

Ecco una lista non esaustiva di comportamenti che speriamo di non vedere spesso su PrenotaRistorante.com

- Qualsiasi tipo di argomento illegale o carente di rispetto verso persone, gruppi o situazioni. Questo vale anche per le celebrità: evitate di cadere nella commento inutile e maleducato.

- Qualsiasi violazione della privacy e pubblicazione di dati personali.

- Insulti: ricordate che scrivete in un luogo pubblico, e che la Polizia Postale ci può chiedere in qualsiasi momento i vostri dati per indagini e querele per diffamazione. In ogni caso non ci interessa lasciare spazio a commenti violenti, perchè l'atmosfera in PrenotaRistorante.com degrada e le discussioni diventano faticose.

- Volgarità: moderiamo qualsiasi tipo di parola volgare, anche se scritta in maniera tale da superare i filtri automatici. Perfavore, non scrivete volgarità: sono inutili e danno l'impressione di un luogo in balia del caos.
- Attacchi personali: evitate di ostinarvi in liti personali, anche se portate avanti in maniera civile. Queste situazioni non sono interessanti per la comunità dei lettori.

- Messaggi che creano il caos: questa è una categoria delicata, che richiede una buona dose di discrezionalità da parte del moderatore. Far deragliare le discussioni, fomentare posizioni intransigenti o disturbare inutilmente, fare polemica immotivata: sono tutti casi di commenti mal tollerati.

- Off topic e battibecchi: i commenti non pertinenti generano anche loro caos e vengono moderati.

- Ripetizioni: non sono bene accetti i commenti ripetitivi, che non portano avanti la discussione e tendono invece a generare litigi. Non sono graditi commenti prolissi e privi di opinione o nuove informazioni, così come i commenti troppo stupidi: i commenti di una sola riga sono spesso causa di flame e confusione, quando sono del tutto gratuiti ci riserviamo di moderarli.

- Link: sono graditi i link che portano informazione alla conversazione, viceversa non sono graditi link autopromozionali.

- Fotografie: non sono ammesse fotografie non inerenti al portale, scabrose, a sfondo sessuale o di natura fuori dall'etica umana.

La redazione si riserva il diritto di invalidare, senza doverne dare comunicazione all'utente, qualsiasi commento o altro contenuto che sia ritenuto inappropriato perchè di natura diffamatoria, ingiuriosa, volgare o discriminatoria.
Non sono tollerati riferimenti diretti ai gestori o al personale che, nel bene o nel male, svolgono il loro lavoro.


- Discussioni sulla moderazione: qualsiasi provvedimento diventa sempre motivo per scenate pubbliche e vittimismi. Per questo sono bandite le rimostranze contro i provvedimenti del Moderatore. Potete parlarne direttamente nei messaggi privati, non in pubblico. Scriveteci le vostre giustificazioni alla mail info@prenotaristorante.com, ma ricordate che la moderazione è tendenzialmente insindacabile.
- Critiche a utenti del sito: errori e altre mancanze succedono. Vi ringraziamo per segnalare via mail le eventuali rettifiche, miglioramenti e correzioni da apportare: cercheremo di metterci mano appena possibile. Per i motivi esposti sopra, non sono tollerati commenti ostili e lunghi flame sulla qualità editoriale o umana dei nostri autori. Idem con le segnalazioni: potete suggerire qualsiasi argomento, ma non reclamare a testa bassa. Questo vale anche per critiche che coinvolgono i nostri inserzionisti pubblicitari e la nostra moralità di editori: è inutile portare avanti guerre sante, se non vi fidate del nostro portale, cercatene serenamente altri di migliori. Generalmente, con un pò di calma e buon senso, tutto si può risolvere con uno scambio di mail con gli autori info@prenotaristorante.com.
- Prenderemo provvedimenti contro utenti che cambiano IP e cookie o che si registrano con più di un account: le iscrizioni multiple raramente hanno alle spalle un desiderio di partecipare alla community in maniera sana. Impersonatori e troll verranno bannati subito. Gli utenti bannati rischianno sempre il ban automatico ad ogni nuova iscrizione.
Scusate per la lunga lista, purtroppo è necessaria per cercare di mantenere un livello di decenza, con tanta gente che pubblica commenti tutto il giorno. Buona lettura e buona conversazione su PrenotaRistorante.com - scriveteci per qualsiasi cosa alla mail info@prenotaristorante.com, grazie!